Università di Parma. Posizionamento e strategia digitale per un ateneo “all’altezza dei tuoi sogni”.

Una persona siede all'aperto di notte, osservando un cielo vibrante e pieno di stelle e la galassia della Via Lattea.
Una persona guarda un cielo stellato con una costellazione; il testo recita Università di Parma. All'altezza dei tuoi sogni.

Sfida

L’università giusta è una nuova casa, tante esperienze, un’intera città che ti accoglie e ti cambia la vita. Come raccontarla alle potenziali matricole?

Soluzione

Una campagna iscrizioni con focus target 18-23 anni, cucita sull’identità di un ateneo che brilla per qualità didattica, servizi, spazi e opportunità. Con contenuti diversificati strategicamente per piattaforma, formati e messaggi, anche grazie alla partecipazione di giovani creator.

Fattore Community

Scegliendo la prospettiva degli studenti di fronte a una scelta così importante, UNIPR si racconta come aggregatore di persone, talenti e sogni. Mostrando una complessità che è ricchezza, valore sociale e radicamento al territorio.

Risultati

100°
Ateneo in Italiaper comunicazione e servizi digitali (classifica Censis)
1%
iscritti2025 vs 2024
0
milioni di visualizzazioni online della campagna 2025
Una persona guarda un cartellone pubblicitario dell'Università di Parma nel cielo stellato; in primo piano passa un ciclista.
Tre post sui social media a tema universitario e uno smartphone che visualizza Instagram su uno sfondo arancione.
Una mano regge un telefono che mostra un post sui social media dell'università con studenti che studiano all'aperto e un testo in italiano che promuove il campus.
Una persona osserva un cielo stellato con costellazioni e un testo che promuove l'Università di Parma e le sue opportunità.
Quattro smartphone visualizzano i post dei social media a tema universitario in italiano su una superficie arancione brillante.
Un computer portatile visualizza il sito web dell'Università di Parma su uno sfondo giallo.