CLIENTE
Regione Emilia-Romagna
Attività
“C devi pensare” è il claim che abbiamo ideato per le campagne di promozione dello screening sull’Epatite C portate avanti dal Sistema sanitario regionale dell’Emilia-Romagna per tutti i nati dal 1969 al 1989.
Il virus dell’HCV, a volte presente nell’organismo in modo silenzioso e asintomatico, può oggi essere sconfitto attraverso una terapia antivirale assai efficace, mentre può portare a gravi conseguenze se non viene scoperto in tempo. La campagna invita tutte le persone che fanno parte del target dello screening a dedicare attenzione all’opportunità, offerta dal servizio sanitario, di verificare gratuitamente la positività al virus, attraverso un semplice esame del sangue.
La campagna ha trovato diffusione nei luoghi della salute – ospedali, ambulatori, consultori, ecc – ed è stata promossa online sui social e su Youtube. Dal 2021 a oggi, la creatività si è evoluta: pur tenendo fermo il messaggio principale – “C devi pensare” – è stato creato un nuovo concept video che fa leva sull’importanza di dedicare il tempo necessario alla cura della nostra salute e alla prevenzione; un messaggio che si inserisce efficacemente nelle numerose e varie campagne di screening che la sanità emiliano-romagnola ha portato avanti negli anni.