Il Tortellante

Il team e i giovani del progetto "Il Tortellante", al centro Massimo Bottura.

CLIENTE

Tortellante

Logo TORTELLANTE APS

Attività

Content, Creativity, Graphic design

Il Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo che insegna ai ragazzi nello spettro autistico a produrre pasta fresca fatta a mano sotto la supervisione di sfogline esperte. Il progetto, nato nel 2016 grazie all’Associazione Aut Aut di Modena, coinvolge volontari di tutte le età, creando sinergia tra le generazioni e dando vita a un’idea tanto semplice quando geniale, quella di unire ragazzi e volontari attraverso l’antico saper fare della tradizione gastronomica modenese.

Tracce ha accompagnato il progetto fin dalla sua nascita, dall’ideazione del logo alla realizzazione del sito web, e ne cura i materiali promozionali, che evolvono mano a mano che il laboratorio cresce, non solo grazie al successo della proposta educativa, ma anche alla qualità dei suoi prodotti.

Negli anni Il Tortellante ha ottenuto grandi riconoscimenti dalle istituzioni pubbliche, a partire della Presidenza della Repubblica, ed è stato abbracciato e promosso da personalità del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo, raggiungendo l’attenzione dei media nazionali. Nel 2025 è stato protagonista di una puntata de “Il cacciatore di sogni”, il programma sulla disabilità condotto da Stefano Buttafuoco, visibile su Rai Play.

Brochure del Tortellante, con primo piano di due volti sorridenti, testo che dice "Esprimiamo la ricchezza della diversità. Costruiamo la nostra identità".
Brochure aperta e chiusa di "Tortellante" con una foto di Massimo Bottura e il titolo "La rivoluzione tranquilla".
Help AIDS
Campagne per il Servizio Sanitario Regione Emilia-Romagna