CLIENTE
Fondazione FAIR
Attività
FAIR – Future Artificial Intelligence Research è una fondazione costituita da enti di ricerca, università e partner privati, nata per promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale sul territorio italiano attraverso la realizzazione di nuovi sistemi di AI incentrati sull’uomo e applicabili nei settori strategici per lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Tracce ha accompagnato FAIR dalla sua nascita, affiancando il team di comunicazione della Fondazione nell’attività di branding: design del sistema di immagine coordinata, realizzazione del sito sito web e dei materiali di presentazione della Fondazione e degli eventi da essa promossi, realizzazione di contenuti per i social. A queste attività si è affiancato un servizio di ufficio stampa per supportare il posizionamento di FAIR presso l’opinione pubblica, con uscite su TG2, il Sole 24 Ore, La7, La Stampa.
La comunicazione sugli owned media e le attività di PR e ufficio stampa sono state affiancate da azioni sponsorizzate mirate ai diversi target della Fondazione.
La prima, una campagna di promozione delle opportunità offerte da FAIR ai soggetti privati che intendono investire nello sviluppo di progetti di Intelligenza Artificiale, ha parlato a imprese e mondo scientifico attraverso una pianificazione su il Sole 24 Ore e su LinkedIn.
Sempre su LinkedIn, abbiamo realizzato una campagna per promuovere il podcast “GenIAle”, un prodotto di divulgazione scientifica di grande qualità, realizzato dal quotidiano ilPost in collaborazione con FAIR. Firmato dal giornalista Matteo Bordone, il podcast si compone di dieci puntate dove alcuni dei massimi esperti italiani sui temi dell’AI cercano di fare chiarezza sulle opportunità e i limiti di questa tecnologia formidabile e ancora tutta da scoprire.